8 MARZO 2023 – FESTA DELLA DONNA

Le Volontarie AIOS PROTEZIONE CIVILE che non si arrendono mai!
Mi piace partire da questa considerazione nella odierna giornata, 8 marzo GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI ALLE DONNE!
Le Donne, le Volontarie, incontrano ostacoli, imprevisti ma rimangono poi concentrate nell’andare avanti per l’affermazione dei loro diritti, dignità e libertà.
Il primo pensiero in questo 8 marzo va alle donne e bambine vittime del naufragio di Cutro.
Ma anche alle donne Ucraine per gli orrori della guerra; alle donne Afghane senza più diritti e futuro nascoste nei loro burka; alle ragazze Iraniane che continuano la loro rivolta; alle donne Turche e Siriane colpite anche dal terremoto, oltre che la guerra. Alle donne Italiane che, nella precarietà, portano avanti con amore e dignità le loro famiglie!
Alle donne Insegnanti che pur nelle diverse e tante difficoltà della Scuola oggi, educano e acculturano i nostri figli, futuri Dirigenti e Cittadini della nostra Patria!
Voi donne del volontariato attivo; voi donne imprenditrici; voi donne casalinghe e medici questi mondi li conoscete: sensibili, attente e impegnate ogni giorno nelle variegate e molteplici realtà operative e associative.

Un 8 marzo di speranza per la nostra Associazione perché con il vostro contributo, che è anche il nostro, si facciano passi avanti per migliorare la vita nella nostra Società, per essere sempre vicine alle tante DONNE che nel nostro Paese sono vittime di violenza, sono discriminate, vivono spesso una
quotidianità difficile e faticosa di MAMME e COMPAGNE di coloro che hanno perso il lavoro e … la parola!
E registro anche un 8 marzo di trionfo della donna!
Per la prima volta in Italia una donna premier e un’altra segretaria di un partito: auguri a loro ma soprattutto auguri a tutte le nostre DONNE E VOLONTARIE!
Giacomo Pellegrino

Lascia un commento